LA PEDANA SENSORIALE e L’APPROCCIO INTEGRATO PLURISENSORIALE NELL’INDIVIDUO
LA PEDANA SENSORIALE e L’APPROCCIO INTEGRATO PLURISENSORIALE NELL’INDIVIDUO

LA PEDANA SENSORIALE e L’APPROCCIO INTEGRATO PLURISENSORIALE NELL’INDIVIDUO dalla Soc. Coop. Sociale BEMAL https://www.bemalservizi.it/

Cos’è la pedana sensoriale?

E’ una particolare pedana in legno che con le sue molteplici funzioni (applicabile in musicoterapia, logopedia, psicomotricità, rilassamento e danzaterapia), consente di mettere in atto un’educazione sensoriale integrata per tutte le fasce d’età. Talestrumento, inizialmente ideato e costruito per aiutare un figlio con una minorazione sensoriale, si è poi rivelato uno “spazio creativo” dove l’attenzione si è concentrata non tanto sul prodotto o sugli strumenti, ma sulla persona considerata nella sua totalità e messa al centro dell’attenzione del percorso di cura.

Il percorso che si attiva con la pedana sensoriale ha l’obiettivo di: stimolare e sviluppare il senso motorio dell’individuo di qualunque età esso sia, di stimolare il suo processo percettivo e il suo processo relazionale e socio-affettivo.

L’aspetto relazionale e socio-affettivo, soprattutto nei bambini è fondamentale perché rende più semplice anche se graduale, il ragiiungimento della consapevolezza del bambino stesso di appartenere alla realtà circostante che non è fatta soltanto del contatto con le cose fisiche, ma anche dei rapporti con i vari elementi naturali e le persone. Lo sviluppo senso-motorio è importante per la crescita di ogni bambino e contribuisce al superamento delle esperienze “negative”anche emotive che derivano dalle minorazioni sensoriali (uditive, visive, olfattive ..). Tutto questo segna un primo avvio alla “normalizzazione sensoriale” che è da intendersi come acquisizione del senso mancante, né come miracolistica compensazione, ma semplicemente come liberazione e superamento degli effetti primari connessi alle minorazioni. La compensazione sensoriale non è il risultato di un accrescimento quantitativo dei sensi residui, ma si risolve in un potenziamento degli altri. L’esperienza e il ricordo di sensazioni legate ad esprienze corporee appartengono a tutti e a ciascuno, la leggera vibrazione di una carezza, il tepore protettivo di una coperta, una musica che culla, un profumo che inebria ci includono nell’esperienza comune e introducono a ogni apprendimento. I sensi sono uno straordinario mezzo esperenziale di arricchimento del vocabolario espressivo di ciascuno, indipendentemente dalle capacità cognitive, motorie e psichiche costituiscono l’individuo. Solo attraverso l’educazione sensoriale integrata diventeranno educative anche le sensazioni termiche, cinestesiche, tattili, olfattive, gustative e via dicendo.

Ogni senso, infatti, risponde all’esigenza di soddisfare uno specifico bisogno:ogni esperienza legata ai sensi è importante se non essenziale rispetto alle funzionalità della vita quotidiana. La pedana sensoriale, nel corso del processo di apprendimento interviene come “facilitatore” della “memoria muscolare” che si costituisce attraverso l’esercizio, l’attenzione e lo sforzo graduale poiché permette a tutto il corpo di fare un’esperienza simultanea.

L’insieme delle stimolazioni motorie, costituisce l’humus sul quale si forma la capacità di rappresentare le immagini spaziali, da cui deriva una via per l’integrazione nella realtà ambientale.

Home

Il cervello plastico – L’ABC della plasticità cerebrale

LA PEDANA SENSORIALE e L’APPROCCIO INTEGRATO PLURISENSORIALE NELL’INDIVIDUO