Pedana Sensoriale per un integrazione “totale”.
Pedana Sensoriale per un integrazione “totale”.

Noi udenti spesso sottovalutiamo la percezione vibrazionale perché apparentemente il nostro udito ci sembra l’unico portatore di informazioni sonore; invece dobbiamo prendere coscienza del fatto che le vibrazioni percepite dal nostro corpo (come cassa di risonanza) completano la codifica di un suono o di un rumore, essendo quindi valide alleate non meno importanti. A tal proposito abbiamo cercato un mezzo che potesse essere uno stimolo sonoro e nel contempo sensoriale che potesse attivare l’orecchio ma anche il corpo, utile sia per gli udenti sia per i sordi, un’unica fonte di informazioni necessarie a conoscere, percepire e ricordare il mondo dei suoni; abbattendo anche quest’ulteriore barriera l’integrazione è praticamente “totale”.

La pedana è uno strumento in legno con trasduttori in grado di trasformare i segnali audio-sonori in vibrazioni. Mentre il suono stimola l’orecchio, la vibrazione completa l’ascolto stimolando il corpo. Proprio attraverso le vibrazioni trasmesse dalla pedana riusciamo a percepire qualsiasi tipo di suono: musica, suoni della natura, versi degli animali, suoni degli strumenti musicali e rumori di ogni tipo. Pertanto le applicazioni della stessa sono molteplici.
La pedana sensoriale può essere un utile strumento di lavoro in musico terapia e danza terapia, offre l’opportunità di sperimentare i suoni attraverso il corpo e con esso una più ampia conoscenza e sperimentazione del sé.
Essendo uno strumento che trasmette suoni è particolarmente interessante legarla a percorsi di logopedia, per l’apprendimento e l’espressione vocale dei suoni.
La pedana sensoriale può essere utilizzata anche al di fuori di ambiti terapeutici come in palestre durante i corsi di yoga o pilates, favorendo attività di concentrazione corporea e rilassamento.
Attraverso un proiettore sincronizzato con i suoni, la pedana può acquisire un maggior valore, poiché allo stimolo sonoro viene aggiunto quello visivo amplificandone la percezione. Questo permette un uso divertente della stessa per l’apprendimento di coreografie attraverso suono ed immagine, come nel caso ad esempio dei balli: zumba, hip-hop… favorendo così anche le attività di gruppo. Si ricorda comunque che il proiettore è un valido alleato anche per le attività finalizzate al rilassamento ed alla meditazione poiché l’unione suono-immagine facilita la persona a trovare una dimensione tutta sua.
Pedana sensoriale e sordità.
La pedana sensoriale, con le molteplici applicazioni sopra descritte, può essere il mezzo che trasporta le persone sorde nel mondo dei suoni permettendo loro di sperimentare e memorizzare sensazioni sconosciute. Con essa le barriere del suono verranno abbattute consentendo ai sordi un’inclusione praticamente totale.