La Pedana Sensoriale,Ascolto corporeo,Musicoterapia,Psicomotricità,Logopedia,
La Pedana Sensoriale,Ascolto corporeo,Musicoterapia,Psicomotricità,Logopedia,

Nella scuola, la pedana sensoriale viene utilizzata come ausilio didattico di supporto alla normale attività didattico-educativa dell’insegnante. Dopo aver collegato la pedana ad uno stimolo visivo-sonoro (un film, un documentario, un brano musicale, ecc.) o ad un microfono, i bambini (sordi e udenti) vengono fatti salire (in piedi, seduti o sdraiati) sulla pedana e l’insegnante può cominciare a lavorare con loro.
Gli ambiti di utilizzo della pedana sensoriale nella scuola sono i seguenti:

1. Ascolto corporeo: i bambini vengono messi in contatto con molteplici immagini o filmati di volta in volta selezionate dall’insegnante: il mare mosso, l’onda che si infrange sulla battigia, un temporale, il crepitio del fuoco, ecc. Attraverso le vibrazioni trasmesse dalla pedana, i bambini ne percepiscono il rumore, ll fragore e il movimento sul proprio corpo. Se ascoltano un brano musicale, ne percepiscono la tonalità (alto/basso) e il ritmo (lento/veloce). Le vibrazioni ,attraverso la pedana, attivano rapidamente i centri motori ed emozionali.
L’ascolto corporeo,inoltre, attiva la memoria emozionale: Quando i bambini riascoltano gli stessi suoni nella vita reale sono in grado di rievocare le sensazioni corporee vissute in precedenza sulla pedana, rendendo così l’esperienza vissuta in quel momento più completa, più coinvolgente.

2. Musicoterapia: ai bambini vengono proposti vari brani musicali particolarmente adatti a favorire il rilassamento e, conseguentemente,la ridurre lo stress psico-fisico presente in quel momento.

3. Psicomotricità: ai bambini vengono proposti brani musicali che, grazie alle vibrazioni della pedana sensoriale, stimolano il movimento, consentono un più corretto coordinamento posturale e favoriscono il senso del ritmo.

4. Logopedia: Con un microfono collegato alla pedana sensoriale, il bambino sordo e udente può emettere suoni e parlare e poi riascoltarsi. Attraverso le vibrazioni della pedana, il bambino sordo è in grado di percepire la propria voce e di capire se sta urlando o bisbigliando e quindi è in grado di modulare la propria voce e di percepirne la musicalità. Con l’ausilio della pedana è anche in grado, dopo un periodo di trattamento, di distinguere le singole vocali e consonanti.

5. Eventi accessibili: la pedana sensoriale viene utilizzata dagli alunni sordi (ma non solo) ogni qual volta, nella struttura scolastica, si svolgono particolari eventi: proiezioni di film, concerti, conferenze, ecc. Ciò consente loro di sentirsi meno isolati, meno emarginati e di avere pari opportunità sociali rispetto alle persone udenti.